Davide Cammarata Architetti

Casa inside out

Casa inside out

Ristrutturazione
di una casa unifamiliare

Luogo
Bergamo

Anno
2023-24

Questa casa mi è subito apparsa un abuso di materia: un edificio fuori scala dalla forma inosservabile. I proprietari non vi abitavano in modo stabile. Nel momento in cui hanno deciso di farlo ho avvertito in loro il bisogno primario e universale di sentirsi a casa propria. Dovevo renderla accogliente. La condivisione del progetto e la fatica del cantiere ci ha permesso di misurare rinnovati bisogni, di costruire nuovi muri, di ripensare gli spazi e i movimenti lungo le linee rette, di guardare dalle stesse finestre e non vedere più le stesse cose. Abbiamo cambiato tutto pur non potendo cambiare nulla.

Adesso che la costruzione è conclusa la vita vi scorre dentro e tutto sembra avere una misura.

Una parte consistente della “finestra” del soggiorno, alta oltre 5 metri, era occupata da un muro di calcestruzzo. Della dimensione scenografica non mi importava nulla, né della relazione con l’inesistente “paesaggio”, meno ancora mi importava della “leggerezza”: tutte queste cose mi annoiano. L’unico obiettivo era disciplinare lo spazio e sottrarre forma.
Il risultato è un racconto che non racconta ma che invita a pensare, evocando dimensioni psicologiche inaspettate che danno vita a paesaggi interiori. Adesso quella finestra che sembrava ardita sembra un piccolo foro attraverso il quale “spiare” la propria esistenza.